Imball_Green

La Terra è una.
Soltanto una.

Condizione indispensabile per il suo mantenimento è il rispetto della natura in tutte le sue forme. Le risorse della Terra, come sappiamo, non sono infinite, ed è per questo motivo che dobbiamo mirare i nostri investimenti verso le energie rinnovabili.

Importante conseguenza del nostro sviluppo tecnologico è stato il risparmio di energia e di materia.

Non essendo, infatti,  più necessari impianti di distillazione solventi ed abbattimento emissioni, si ha un risparmio di energia elettrica per 400  MW/anno.  All’interno della nostra nuova casa è stata rimessa in funzione la centrale idroelettrica esistente: siamo adesso in grado di produrre elettricità autonomamente.

Rispetto, Ambiente e Sicurezza

Flow_ImballCenter_Imballaggi_Flessibili

Nel nostro nuovo stabilimento si utilizzano energie provenienti da fonti rinnovabili e macchine da stampa di ultima generazione che impiegano inchiostro a base d’acqua.

Grazie a questo investimento siamo passati dalla precedente autorizzazione ambientale AIA, destinata alle aziende con impatto ambientale medio-alto, all’autorizzazione AUA, che certifica quelle a basso impatto ambientale, fatto del tutto straordinario per un converter delle nostre dimensioni.

Giuliano Castori, Presidente Imball Center

macchina-new

Investire responsabilmente

Se da tempo cercavate qualcosa di diverso, adesso, grazie ai continui investimenti effettuati dall’azienda, siamo in grado di offrirvi un prodotto più rispettoso dell’ambiente: siamo riusciti a ridurre al minimo gli sprechi e l’inquinamento.

Rispettare la natura significa anche investire per la riqualificazione di uno stabilimento dismesso invece di cementificare ulteriori aree verdi.
Inoltre, l’investimento tecnologico compiuto ci consente di stampare utilizzando inchiostri a base acqua anziché i classici inchiostri a base solvente, azzerando così il nostro impatto ambientale.

Il nostro luogo di produzione opera ad “emissioni zero” in atmosfera.

Analisi dell’impatto
ambientale e sociale

I vantaggi del nostro investimento.

SCARICA LA RELAZIONE DETTAGLIATA

Sicurezza, salute dei lavoratori e rischio di incendi

L’eliminazione pressoché totale dei solventi dal ciclo produttivo ha comportato anche un profondo decremento del Rischio Chimico al quale sono sottoposti i lavoratori. La quasi totalità dei prodotti impiegati è classificata come “non pericolosa” e l’esposizione ai SOV nel reparto stampa si è praticamente azzerata.

Emissioni e scarichi

L’immissione di inquinanti nell’ambiente è stata portata quasi a zero. Per questo motivo, il nuovo impianto non ha bisogno di impianti di abbattimento e non produce reflui.

Parametri Stampa a Solvente Stampa ad Acqua
Emissioni in atmosfera (COT) 70 tonnellate annue 2 tonnellate annue (stima)
Refluo scaricato impianto abbattimento 1150 m3/annui 0 m3/anno

Rifiuti del processo

La produzione di rifiuti pericolosi è stata quasi azzerata, con l’eliminazione di alcuni CER e la radicale diminuzione degli altri.

Rifiuti Stampa a Solvente (Kg/anno) Stampa ad Acqua (Kg/anno
Pericolosi 42.757 3.000
Non Pericolosi 304.590 304.590
% Pericolosi 14 % 1 %