flow_logo

La nostra decisione. Il nostro futuro.

Il complesso industriale del Piaggione è stato nel passato una delle prime industrie che ha utilizzato l’Acqua nel processo produttivo, sfruttando la sua forza cinetica. Noi abbiamo voluto portare avanti questa filosofia, riqualificando la zona e integrando l’Acqua nella nostra produzione.

Nel nostro nuovo stabilimento utilizziamo energia rinnovabile prodotta tramite la centrale idroelettrica e macchine da stampa di ultima generazione che imprimono inchiostri a base d’acqua.

Tutto questo per ridurre al minimo le emissioni nocive e l’impatto ambientale.

icon_green

NATURA

14000 mq di area verde fanno parte del nostro nuovo stabilimento.

icon_factory

AREA COPERTA

18000 mq coperti che andranno ad ospitare il reparto produzione ed il magazzino.

icon_financial

ENERGIA GREEN

La forza motrice dell’acqua sarà il motore verde della nostra azienda.

La Nostra Nuova Casa

Il fabbricato principale, a un solo piano, adibito alla produzione (con i vari settori della filatura, ritorcitura e confezionatura) occupa una superficie di 14.320 metri quadri.

La palazzina degli uffici dove una volta c’era anche la sala campionario e i lavoratori campioni; la palazzina del “custode” e vari fabbricati adibiti allo stoccaggio delle materie prime e semilavorate necessarie al momento della filatura.

Tutto questo tornerà a vivere con i nuovi reparti stampa, laminazione, taglio e saldatura, oltre che al confezionamento e produzione di buste termiche, settore in cui la IC è leader indiscusso nel mercato nazionale ed internazionale.

 

Una storia lunga oltre un secolo

Il cotonificio del gruppo Frati, “Cotonoficio Oliva”, infatti, fino a pochi anni fa dava lavoro a una cinquantina di operai. Piaggione, frazione del Comune di Lucca, è stato fondato proprio attorno alla fabbrica di filati che lo rese a suo tempo innovativo in senso urbanistico.

All’epoca si sfruttava soprattutto la forza motrice dell’acqua, che si trasformò ben presto in energia elettrica, grazie alla centrale idroelettrica presente nella fabbrica.

Nello stabilimento di Piaggione confluiva forza lavoro da quasi tutta la Garfagnana tramite un efficiente servizio di trasporto che ad ogni turno conduceva i dipendenti da e per le loro località di residenza.

 

Work in Progress

Segui il nostro profilo Instagram e rimani aggiornato
sullo stato di avanzamento di questa importante sfida.