Condividiamo sul nostro sito l’articolo uscito oggi (25/05/17) sul Corriere Della Sera all’interno del dossier “Qualità e innovazione, il segreto del
successo del Made in Italy”, uno studio sulle imprese italiane che hanno affermato il loro know how nei mercati nazionali e internazionali grazie agli investimenti in ricerca e sviluppo ecosostenibile.
Ecco l’estratto:
“Imball Center: la cultura degli imballaggi green”
Azienda lucchese operante nel settore dell’imballaggio flessibile, grazie al suo spirito creativo e forte dinamismo ha registrato una costante crescita dal 1982 ad oggi. Le produzioni, che comprendono dagli imballaggi flessibili per tissue, a quelli per il settore alimentare, pet food e buste termiche, sono il risultato della combinazione di tecnologie innovative ed alta qualità, certificata Iso 9001. Rispetto dell’ambiente e utilizzo di energie rinnovabili sono il cuore dell’identità aziendale, che dopo essersi trasferita nella nuova “casa” – un ex cotonificio dismesso da anni – ha raggiunto l’autosufficienza energetica, dotandosi di una centrale idroelettrica e riducendo l’impatto delle lavorazioni, con un’immissione di inquinanti nell’ambiente prossimaallo zero. A questo va unito un rinnovato parco macchine di ultima generazione, che impiegano inchistro a base di acqua. Un percorso virtuoso premiato con numerosi attestati di merito: primo premio nell categoria “Film Banda Media” e secondo in “Uso creativo della stampa flessografica” al Best in Flexo 2016; “Best Sustainable Project” nella categoria “Medium Companies” al “Suppliers Sustainability Awards”, dedicato alla responsabilità sociale e ambientale.